Pianoforti Digitali a Coda
I pianoforti digitali a coda rappresentano un’ottima soluzione per chi non può permettersi o non ha spazio per un pianoforte
Leggi tuttoCon l’avanzare degli anni e lo sviluppo tecnologico, anche i nostri cari strumenti musicali sono andati via via evolvendosi. Questo ha portato alla nascita di strumenti con caratteristiche uniche. In particolar modo, vi è stato un enorme sviluppo delle Tastiere Elettroniche che, col tempo, sono diventate una prima scelta per chiunque voglia approcciarsi a questo mondo.
Il bello del digitale è la capacità di questi strumenti di poter riprodurre non solo il vostro caro strumento a corde, ma ma molti altri, permettendovi di giocare con le note e dare vita a dei componimenti del tutto originali. Ovviamente sarà anche possibile collegare più strumenti ad una sola periferica di mixaggio, creando le vostre personalissime colonne sonore. Potrete regolare l’audio, e non disturbare i vicini mentre suonate, avendo piena libertà espressiva, senza dover investire nella manutenzione. Ovviamente la vostra tastiera non avrà la presenza e l’eleganza di uno strumento classico, ma potrete risparmiare sul prezzo.
Proseguiamo con un prodotto della Souidmy, altra azienda senz’altro affidabile. Questo pianoforte vi fornirà un’esperienza eccelsa tramite la sua quasi inaspettata semplicità estetica, condita però da una qualità audio di tutto rispetto. Avrete a disposizione numerose scelte strumentali e diversi toni da scegliere e intercambiare. Dotata di leggio e tasti con diverse impostazioni di sensibilità, saprà aiutarvi nel vostro quotidiano apprendimento e miglioramento, grazie anche alla doppia entrata per le cuffie ed il pedale, insieme alle funzioni di registrazione degli accordi. È accompagnata da un manuale pratico e da classici brani per aiutarvi nella composizione.
Ritorniamo alla Yamaha per una tipologia di prodotto che presenta una notevole differenza dai precedenti. Infatti questa tastiera è indossabile come fosse una chitarra. Leggera, sottile e dotata di batterie, potrete portarla ovunque. È accompagnata da un’app dedicata che aggiunge ulteriori funzioni ai 37 Tasti, trenta voci di strumenti differenti e l’opzione JAM. Nel pacchetto sono compresi anche l’alimentatore e il manuale.
La più costosa della nostra lista è una tastiera compatta dotata di 758 diversi suoni e 235 stili di accompagnamento, con cui creare le più disparate combinazioni sonore. Imparerete divertendovi, ed acquistandola riceverete anche il cavo di alimentazione ed il jack per le cuffie. Potrete inoltre mixare i suoni esportati a vostro piacimento, supportati anche dall’app iOS correlata. La qualità audio è incredibilmente soddisfacente, grazie all’impianto stereo di ultima generazione, mentre il display semplice ed intuitivo faciliterà la vostra esperienza. Unica pecca di questo strumento è l’assenza della base, che potrete però acquistare separatamente.
Chiudiamo infine con un altro ottimo prodotto per chiunque voglia imparare a suonare il suo primo strumento. Questa tastiera infatti, dotata di tasti luminosi e sensibili al tatto – e grazie alla presenza di più di 100 brani – vi guiderà passo passo nel vostro personale apprendimento. Nel pacchetto sono compresi il comodo leggio e l’alimentatore, mentre tra le dotazioni segnaliamo le entrate multiple per jack, le varie funzioni di impostazione sonora ed ovviamente la possibilità di salvare ed esportare i vostri brani preferiti. Il tutto condito da un ottimo indice qualità prezzo che sarà di certo un punto a favore nella vostra scelta.
Ora che abbiamo visto le migliori proposte presenti in commercio, vediamo invece quali sono le caratteristiche alle quali dovrete fare attenzione per la scelta della tastiera elettronica più adatta.
Prima di tutto va considerata la qualità dell’audio. Questa aumenterà esponenzialmente a seconda del prezzo del prodotto, ma non deve essere il vostro unico obiettivo. Infatti anche con un costo intermedio è possibile portarsi a casa uno strumento con una qualità audio adeguata.
Abbiamo poi la memoria di archiviazione, fondamentale per questa tipologia di dispositivi. Le tastiere elettroniche permettono di salvare i vostri componimenti. A tal proposito è bene considerare anche i fattori extra. Ogni tastiera include diverse lezioni comprese nel pacchetto.
Altra componente fondamentale è la presenza o meno dei pedali. Maggiore sarà la qualità del prodotto da voi scelto, maggiore sarà la qualità e le funzioni dei vostri pedali (come pressione, sensibilità e adattabilità).
Infine, fondamentale per chi intende approcciarsi a questo mondo, è la registrazione ed esportazione del suono. Infatti una volta composta la traccia audio, questa si potrà modificare a proprio piacimento attraverso gli strumenti appositi. Maggiore sarà la qualità dello strumento, e più facilmente potrete modificare le vostre composizioni, trasformandole in ciò che più vi aggrada.
I pianoforti digitali a coda rappresentano un’ottima soluzione per chi non può permettersi o non ha spazio per un pianoforte
Leggi tutto